Palla-Knoll & Partners - Dottori commercialisti e revisori contabili -  Bolzano Alto Adige Italia
deutsch  |  home  |  contatto  |  login  |  cerca   
 
  Palla Knoll & Partners - Dottori commercialisti e revisori contabili -  Bolzano Alto Adige Italia
home > attualità > circolari > L´obbligo di possesso della posta elettronica certificata (PEC)
 
L´obbligo di possesso della posta elettronica certificata (PEC)
Egregi Clienti, con la presente vorremmo fornirVi un quadro giuridico riassuntivo circa le novità che sono state introdotte del decreto liberalizzazioni D. L. n. 179/2012 su posta elettronica certificata (PEC). Precisiamo subito che il nuovo quadro normativo nazionale pervade tutti i settori economici e prevede che anche tutte le imprese individuali dovranno disporre di una e-mail certificata.

 L´obbligo di possesso della posta elettronica certificata (PEC)

Egregi Clienti,

con la presente vorremmo fornirVi un quadro giuridico riassuntivo circa le novità che sono state introdotte del decreto liberalizzazioni D. L. n. 179/2012 su posta elettronica certificata (PEC). Precisiamo subito che il nuovo quadro normativo nazionale pervade tutti i settori economici e prevede che anche tutte le imprese individuali dovranno disporre di una e-mail certificata.

Ambito di applicazione di PEC
1) L´articolo 5 del D.L.179/2012 prevede l´estensione della posta elettronica certificata (PEC) per tutti i soggetti economici, anche per aziende individuali nascenti che si iscrivono al registro imprese o all´albo delle imprese artigiane a decorrere dal 20 ottobre 2012. In caso di mancata indicazione, l’ufficio, in luogo della sanzione di cui all´art.2630 c.c., sospende la domanda per 3 mesi, in attesa di integrazione.
2) Per le imprese individuali attive e non soggette a procedure concorsuali è individuato lo stesso termine come per gli altri soggetti economici, e cioè il 31 dicembre 2013.
3) La generalizzazione dell´uso della PEC (equiparata a una raccomandata con ricevuta di ritorno) farà dello strumento il canale unico nazionale di comunicazione a rilevanza giuridica. 
4) Entro il 20 aprile 2013 è istituito il pubblico elenco denominato Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti tenuto presso il ministero dello sviluppo economico che, entro il 19 dicembre 2012, definirà con proprio regolamento termini e modalità di accesso per i professionisti e le imprese.  

Scadenza
Tutti i soggetti economici (imprese e professionisti) sono tenuti a depositare presso il registro delle imprese o rispettivi ordini il proprio indirizzo PEC entro il 31 dicembre 2013.


Speriamo di averVi fornito un utile riassunto circa importante novità sulle modifiche emanate dal nostro Legislatore e restiamo a Vs. disposizione.

Cordiali saluti

Palla Knoll & Partner
 

 
 
 
stampa stampa indietro indietro   in alto in alto
© 2017 - Palla Knoll & Partners  |  impressum  |  privacy  |  disclaimer  |  login A A A