Palla-Knoll & Partners - Dottori commercialisti e revisori contabili -  Bolzano Alto Adige Italia
deutsch  |  home  |  contatto  |  login  |  cerca   
 
  Palla Knoll & Partners - Dottori commercialisti e revisori contabili -  Bolzano Alto Adige Italia
home > attualità > circolari
 
Fatturazione: nuove regole previste dalla Legge di Stabilità 2013
Gentili clienti, con la legge di stabilità 2013 sono stati modificati ed inseriti i commi 6, 6-bis e 6-ter dell’art. 21 del DPR n. 633/72 (decreto Iva) e si è previsto un generale obbligo di emissione della fattura, ove nei casi in cui sulla fattura non viene esposta l’IVA, deve essere riportata una specifica annotazione, con l’eventuale indicazione della relativa norma nazionale o comunitaria.
 
Legge di Stabilità 2013 – novità in materia di Iva
Egregi Clienti, con la presente vorremmo fornirvi un quadro riassuntivo circa le novità che sono state introdotte dalla Legge di Stabilità 2013 n. 228//2012 in materia di Iva.
 
La Legge di Stabilità 2013 - domanda di rimborso IRES / IREPF
Egregi Clienti, come negli anni passati, alla scadenza dell’anno il nostro Legislatore ha emanato la legge di stabilità 2013 – quando i problemi di bilancio non erano così evidenti la legge si chiamava legge finanziaria – che raggruppa in un unico articolo 560 commi, ove le disposizioni fiscali sono varie e sparsi per tutto il testo. Con la presente vorremmo fornirvi un quadro riassuntivo circa le novità più rilevanti, che sono state introdotte dalla Legge di Stabilità 2013 n. 228//2012.
 
Beni di godimento a soci o familiari
Egregi Clienti, con la presente vorremmo fornirVi un quadro giuridico riassuntivo circa gli ulteriori chiarimenti che l´Agenzia delle Entrate ha fornito con la circolare n. 36 del 24 settembre, rispetto alla precedente C.M. n. 24/E/12, in merito ai beni concessi in godimento da parte delle imprese a soci o familiari.
 
L´obbligo di possesso della posta elettronica certificata (PEC)
Egregi Clienti, con la presente vorremmo fornirVi un quadro giuridico riassuntivo circa le novità che sono state introdotte del decreto liberalizzazioni D. L. n. 179/2012 su posta elettronica certificata (PEC). Precisiamo subito che il nuovo quadro normativo nazionale pervade tutti i settori economici e prevede che anche tutte le imprese individuali dovranno disporre di una e-mail certificata.
 
Transazioni commerciali
Egregi Clienti, Il DLgs. 192/2012 ha recepito la direttiva 2011/7/UE contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. Nello specifico, i pagamenti effettuati oltre il termine dei 30 giorni dalla scadenza, ovvero entro il maggior termine stabilito contrattualmente non superiore comunque a 60 giorni salvo casi particolari, saranno maggiorati di interessi moratori senza necessità di sollecito e preavviso di inadempimento da parte del creditore.
 
 
 
 
stampa stampa   pagina:   1  2  3  4  5  6  in alto in alto
© 2017 - Palla Knoll & Partners  |  impressum  |  privacy  |  disclaimer  |  login A A A